sabato 26 luglio 2008

Starsi Vicini


Ultimamente compreso il sottoscritto molta gente sta attraversando grandi patimenti, stravolgimenti personali. Forse anche perchè il mio lavoro mi porta a relazionarmi soprattutto con la gente mentre non se la passa tanto bene, o perchè è effettivamente così, non lo so. Quello che vedo è che in questi giorni chi sta bene o è perchè sonnecchia o perchè...HA UN GRAN CULO!:))..
Al di là di questa classifica insignificante, visto che siamo tutti su una giostra, ce n'è per tutti...
Quello che mi interessa è più che altro parlare di quell'attitudine di pochi, ma non così pochi per fortuna, di restare vicini a chi si vuole bene quando si soffre. Per i più evoluti direi che quest'attitudine si può allargare alla schiera di tutte le persone, non relegarla alle conoscenze.
L'atto di scendere nell'abisso altrui e sedersi lì, semplicemente stando vicini, presenti, esserci. Credo sia uno dei doni più belli che si possa fare a chiunque, senza dire, giudicare, semplicemnente esserci. Tutto il resto è cornice, dipende dall'attitudine di ognuno di noi, ma la cosa che ritengo più importante è quella di esserci per tutto il tempo necessario. Vivere il patimento accanto al sofferente, senza farsene carico o egoisticamente dare delle chiavi di soluzione per sentirsi utili e validi. Ma donare la nostra presenza è molto più di ogni cosa, supera anche la voglia di prodigarsi per gli altri per raggiungere un appagamento interiore. E' una lucidità che comprende l'uguaglianza degli esseri, aver compreso che siamo tutti su una giostra e prima o poi tutti saliamo e scendiamo, per cui io sento questa cosa e ti sono vicino, perchè siamo uguali. Per la medicina cinese, l'organo di senso collegato al cuore è il tatto. L'atto di farsi sentire non è forse un qualcosa che ha toccato? Allora esserci, far sentire la propria presenza può essere un qualcosa che mette in sintonia due persone da cuore a cuore?
Secondo me sì, voi se avete voglia pensateci, provateci o siatelo.
Vicini ad ognuno di noi.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

io sono ancora molto debole in questo mi sa.

Marco M.

Anonimo ha detto...

Ti sei CESARE? U magU? :-O

Il giardiniere ha detto...

capisci l'italiano?
A sun me