giovedì 24 luglio 2008

mongòl


Qualche giorno fa ho visto un film che trovo veramente bello. Ecco magari non è solo da spanciarsi dal ridere, ha dei momenti intensi, però è da vedere secondo me.
Parla di un incontro tra un ragazzo down e un uomo..Non vi dirò di più.
Quello di cui voglio parlarvi è di alcune cose che emergono da questo film, che io ho vissuto in prima persona. Visto che in passato come nel mio presente, mi occupo di volontariato con gli handicappati. In sostanza porto il mio mestiere ai disabili. Ovvero gli faccio dei massaggi.
Una cosa che mi ha subito colpito è il modo di relazionarsi. Ti stanno addosso, ti toccano e vogliono essere toccati. Vivono spontaneamente e genuinamente questo aspetto della conoscenza. Oltre a darmi l'idea di trarre grandi informazioni e scambio dalla vicinanza dei corpi. Per noi spesso quando due corpi sono vicini, stan per fare sesso o se gli è andata bene fanno l'amore, quando non è per fare a botte. Per alcuni di loro può nascere anche questa pulsione, ma è anche un toccarsi genuino che ricerca il bello della vicinanza, fine a sè e senza secondi intenti. All'inizio può sembrare quasi un assalto, tutti ti vengono vicini, ti toccano e vogliono farlo, voglion baciarti, manca quasi il fiato, è un impatto fortissimo. Ma se solo riesci a lasciarti andare a superare a volte anche certi aspetti per qualcuno sgradevoli, tipo dei maleodori, diventa un momento di crescita anche per i così detti "normali". Sì a volte possono asciugarti troppo, bisogna saper gestire la cosa. Però è veramente bello e di fatti è veramente alta la percentuale di disabili che apprezzano il massaggio, non nel senso curativo del termine, ma in quanto forma di contatto e comunicazione sincera. Uno scambio che supera le barriere dei corpi e della mente a volte.
Sono sinceri e questo è un grande dono che fanno al mondo.
Se stai male lo sentono e ti stan vicino, se sei felice ridono con te, anzi a volte anche di più.
Allo stesso tempo anche loro richiedono la stessa attenzione. Non sempre noi siamo in grado di ricambiare. Chiaramente ciò che ho esposto in queste ultime righe vale per persone dotate di un certo grado di capacità di relazionarsi. Ma il discorso sul toccarsi per moltissimi.
Guardatevi questo film è bello
L'ottavo giorno

Nessun commento: