martedì 12 febbraio 2008

L'ignoranza di me medesimo

Visto che leggendo in giro qua e là, tra siti e alcuni libri, mi sono reso conto di essere un grande esempio di ignoranza. Per cui oggi preferisco riportarvi un pezzettissimo di un libro: Guida allo Yoga, di Sri Aurobindo,Ed. Miderranee.

Pagina 130.
Esistono tre poteri cosmici, ai quali ogni cosa è sottomessa: la creazione, la conservazione e la distruzione (Brahma, Vishnu e Shiva):tutto ciò che è creato dura nel tempo e poi comincia a disgregarsi. Sopprimere la Forza di distruzione comporta una creazione non soggetta a scomparire, che durerà e si svilupperà per sempre. Nel mondo dell'Ignoranza nel quale viviamo, la distruzione è necessaria per il progresso; ma nella Conoscenza, nella creazione di Verità, la legge è quella di un costante sviluppo, senza la necessità di alcuna pralaya (dissoluzione del cosmo; tutte le dissoluzioni delle cose create).

Pagina 131
Gli uomini non conoscono se stessi e non hanno ancora imparato a distinguere le diverse parti del loro essere; generalmente essi le riuniscono in un sol blocco a cui assegnano il nome di mente, poichè le conoscono e le sentono mediante una percezione e una comprensione mentale o mentalizzata. Ed è per questo che non comprendono i vari stati di coscienza e le loro azionio, in ogni caso, solo superficialmente. Divenire coscienti della grande complessità della nostra natura, percepire le diverse forze che la muovono, sottoporre i suoi movimenti alla direzione della conoscenza, sono altrettanti elementi fondamentali dello Yoga.

Dopo queste posso pure chiudere il blog, tutto il resto è aria fritta :))

Nessun commento: